2017

Cell Biology and Genetics

cellbiology2017

Workshop 23-24 ottobre 2017 - Il Workshop della PAS su Biologia Cellulare e Genetica riunirà un gruppo di scienziati della Pontificia Accademia delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze dell’America Latina (ACAL) e il suo obiettivo principale sarà quello di presentare le recenti scoperte nell’ambito della Biologia Cellulare. Si discuterà anche su come superare le principali sfide della ricerca scientifica in America Latina. L'America Latina è un continente vasto che, negli ultimi decenni, ha visto un miglioramento significativo delle proprie competenze scientifiche, nonostante qualche battuta d'arresto e sfida strutturale. La scienza è un motore per lo sviluppo e porta con sé molti benefici sociali; i progressi scientifici realizzati in molti campi stanno avendo un grande impatto a livello mondiale. È il caso della Biologia Cellulare, che sarà al centro di questo workshop, le cui sessioni scientifiche includeranno esperti di biologia delle membrane, genetica, segnalazione cellulare, neurobiologia e applicazioni biomediche di biologia cellulare.

La scienza ha importanti conseguenze su istruzione, produzione alimentare, biomedicina, e promozione del progresso sociale. L'America Latina ha un elevato livello di istruzione, una popolazione colta e una lunga storia di importanti contributi alla ricerca biologica, compresi due premi Nobel per la scienza (assegnati ai membri PAS Bernardo Houssay e Luis Leloir) per la ricerca compiuta in questa regione. Alcuni gruppi d’eccellenza nel campo della biologia cellulare stanno avendo un impatto importante man mano che la medicina diventa sempre più molecolare. Il workshop prevede inoltre la partecipazione di alcuni giovani esperti di biologia cellulare recentemente eletti all’ACAL.

La sessione conclusiva del workshop sarà dedicata ad una discussione generale finalizzata all’aumento della cooperazione internazionale nel vasto subcontinente e alla stesura di una dichiarazione finale con raccomandazioni per il futuro della scienza in questa importante regione. Gli argomenti di discussione comprenderanno collaborazioni scientifiche a livello intercontinentale con un ampio margine di miglioramento dovuto all’attuale enfasi sulle relazioni verticali con l'emisfero settentrionale, piuttosto che a quelle orizzontali tra paesi vicini. Altri argomenti includeranno elementi chiave come la cooperazione reciproca, lo scambio di studenti e ricercatori, e gli sforzi comuni per la creazione di infrastrutture. I risultati di queste discussioni saranno condivisi con i governi, le accademie e le società scientifiche dell’America Latina. ACAL è stata fondata nel corso di una riunione speciale indetta dal Presidente della PAS, Carlos Chagas, nel 1982. Il seminario PAS e ACAL esaminerà i progressi avvenuti in questi 35 anni, e guarderà avanti verso uno sviluppo continuativo nel campo della biomedicina. La PAS, con la sua prospettiva universale, si auspica di dare un impulso a molti altri decenni di collaborazione nel campo della scienza latinoamericana. 

Professor Edward De Robertis

Collegamenti

Biología Celular y Genética

Seminario 23-24 de octubre 2017 - El taller de PAS sobre Biología Celular y Genética reunirá a... Continua