Salute e povertà

healthpoverty

Workshop 26-27 novembre 2015 – Povertà e salute sono intimamente legate.
I paesi poveri e la gente povera hanno una salute peggiore dei paesi ricchi e delle persone più abbienti. 
Questo rapporto è bidirezionale: i poveri soffrono di cattiva salute e la cattiva salute porta alla povertà. La povertà ha molte cause. Secondo Jeffrey Sachs, "la povertà è il risultato di dirigenti corrotti e di culture arretrate che impediscono uno sviluppo moderno". Sachs aggiunge inoltre che qualcosa di così complesso come il sistema economico di una società è composto da molte parti, il che rende difficile attribuire la povertà a una singola di esse. In molti casi la povertà ha una base antropologica con disuguaglianze a livello educativo, nell'accesso alla salute, e disparità nel sistema sanitario a causa di inefficienze nella spesa per la salute.
Ultimamente il flagello della tossicodipendenza ha preso piede in maniera drammatica tra gli strati più poveri della società, schiavizzandoli. Le disugualianze tendono ad essere più pronunciate in rapporto agli indicatori di salute obiettivi, quali la mortalità e l'alimentazione infantile. Eliminare la fame è uno degli imperativi del millennio.
Anche il consumo di alcohol e il tabagismo sono più alti tra i gruppi socioeconomici più svantaggiati. La povertà ha effetti anche sulla salute mentale. Le nuove sfide delle migrazioni di massa producono un impatto sul ivello di vita delle popolazioni, aumentandone la povertà, i pregiudizi, le paure e le nuove malattie.
Secondo il mandato che Cristo ci ha affidato, i cristiani e le persone solidali hanno il dovere di prendersi cura dei malati e dei poveri. 
Il workshop esaminerà salute e povertà in Argentina e in Italia, analizzandone le cause della disuguaglianza, l'efficacia delle politiche per combatterle e le strategie volte a diminuire l'entità del problema.

Prof. Juan Antonio Mazzei
Membro dell'Accademia nazionale di medicina, Argentina
Professore di Medicina, Università di Buenos Aires, Argentina

S.E. Mons. Marcelo Sánchez Sorondo
Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze

Prof. Stefano Maria Zuccaro
FAS, Città del Vaticano

Collegamenti

Osservazioni conclusive

International Conference Health and Poverty 26-27 November 2015 Casina Pio IV – Vatican City The... Continua