Deceased Academicians

Leopold Ruzicka

ruzicka

Vukovar, Kingdom of Croatia-Slavonia, Austria-Hungary, 13 Sep. 1887 - Mammern, Switzerland, 26 Sep. 1976
Title Professor of Organic Chemistry, Polytechnique de Zürich, Zurich, Switzerland. Nobel laureate in Chemistry, 1939
Nomination 5 Dec. 1942

Leopold Ruziçka è nato nella Croazia, ma è attualmente cittadino svizzero, e a Zurigo dirige il Laboratorio di Chimica organica del Politecnico di quella città.
L'attivita scientifica del Ruziçka ha dato nel campo della Chimica organica e della Chimica biologica tali e tanti frutti che egli ebbe generale riconoscimento del suo valore con la nomina a membro delle maggiori Accademie scientifiche del mondo, con il conferimcnto del premio Cannizzaro e della Medaglia Lavoisier ed infine, nel 1935, con il conferimento del Premio Nobel.
Il Ruziçka si ò occupato principalmente dello studio dei Monoterpeni e dei composti chinino-simili. A questi lavori si riallacciano quelli sui sesquiterpeni sui di- e tri-terpeni e le ricerche nel campo delle sterine e degli acidi biliari. Tra queste ultime hanno particolare importanza le sintesi dell'androsterone e del testosterone ed i fondamentali contributi apportati alla conoscenza delle rolazioni fra costituzione chimica ed azione ormonale. Nè solo a queste indagini, i cui risultati rappresentano un contributo di enorme importanza apportato alla Chimica organica, si è limitata l'attività del Ruziçka; è da ricordare che in relazione allo studio fatto su sostanze odorose di origine vegetale ed animale (muscone e zibettone), il Ruziçka ha gettato le basi dello studio di composti aliciclici a numero elevato di atomi di carbonio.

Related